3 aprile 2016

Mangiare a Roma - Farinè a San Lorenzo, la pizza come fatta in casa



La pizza resta una delle passioni più sublimi della mia vita.
Farla, ma soprattutto mangiarla quando preparata bene.

A Roma, gioco facile, la pizza è sovrana: la pala è una tradizione, i forni mediamente di buona qualità, la scelta variegata e ricchissima di tradizione (zucchine, alici e fiori di zucca, bianca con mortadella, patate e mozzarella...). La classica pizza romana è sottile, scrocchiarella, e a volte non mi basta.

Io preferisco la pizza col cornicione morbido dentro, ben lievitata, e con ingredienti semplici ma accostati in modo creativo.

Ho trovato la mia casa della pizza da Farinè a San Lorenzo, in Via degli Aurunci: posto piccolo, ricambio di perse straordinario, ambiente semplice ma confortevole e una serie di caratteristiche speciali:
-le pizze non sono molte, circa sette tipologie di cui almeno quattro strettamente tradizionali e fisse, mentre le "speciali" ruotano ogni settimana
-tre formati: small (sfizio da assaggio, modello pizzetta classica), regular (leggermente più grande) e large (grandezza standard), a libera scelta a seconda dei commensali e delle cose da assaggiare
-il servizio: la pizza viene presentata su fogli di carta, già fatta a spicchi, e si mangia serenamente con le mani.

Tutto questo per dire che Farinè ha vinto laddove altre pizzerie più storiche non erano riuscite: impasto digeribilissimo, bella alveolatura -ora faccio la sapiente-, croccantezza superficiale che la rende piacevolissima, ottima creatività nelle pizze speciali e soprattutto un calzone ripieno che ha affascinato tutti, anche una vegetariana come me, dato l'accostamento tra foie gras, mela annurca e salsa di lamponi... assolutamente divino (sì, l'ho assaggiato).



Tornare da Farinè? Sì, sicuramente, senza dubbio alcuno. Soprattutto per "la pastorale" con patate lesse, cipolla rossa, maggiorana e spolverata di pecorino all'uscita... E per le nuove pizze speciali che cambiano settimana dopo settimana.

Io ho trovato la mia casa della pizza a Roma. E dici niente...

Farinè la pizza
Via degli Aurunci, 6/8 (San Lorenzo)
00185 Roma  
Tel: 064451162
Facebook (aggiornato): Farinè

(Le foto sono tratte dalla pagina Fb di Farinè)