29 giugno 2013

CookInMusic July Newsletter: uso pubblico di mezzo privato


Tanto per non smentirci mai, continuiamo a improvvisare ricettine, chiacchierare e segnalare eventucci inerenti le tre cose che so fare meglio (e che ho raccontato pure a Radio Capital, se ve lo ricordate).

Mercoledì 3 Luglio, dalle ore 19, al Pane Burro & Wifi di Via Tiarini a Bologna, sarà possibile assistere al concertino aperitivo del duo Clover, composto dalla sottoscritta alla voce e da Claudio Giovannini al pianoforte. L'ingresso è gratuito e noi ci riserviamo di farvi canticchiare qualche vecchio successo reinterpretato in chiave intimistica e molto cazzona. Venite pure a farci compagnia: per ogni dettaglio, l'evento è qui.

A livello culinario, comincerà ufficialmente il 1 Luglio la collaborazione a distanza col progetto Wildmobil, che vede due fotografi naturalisti alla ricerca di animali speciali e scorci irresistibili nei parchi naturali per un anno intero, dall'Italia fino all'Australia passando per mezza Europa e l'Asia. Il mio contributo sarà farmi ispirare dalle loro fotografie e studiare le ricette tipiche dei posti dove saranno, reinterpretandole sempre in chiave personale con gli ingredienti a disposizione dalle nostre parti. La pagina Facebook di Wildmobil è aggiornata con tutti i dettagli sul viaggio e moltissime foto mozzafiato: seguiteli, perché stanno avendo un'avventura veramente straordinaria e vanno supportati.

L'11 Luglio sarò in Piazza Castello a Ferrara per seguire da reporter la data estense degli Arctic Monkeys con Miles Kane come opening act: inutile dire che mi trema anche il pizzo delle mutande dall'emozione di rivederli dal vivo. Son passati ben sette anni dalla prima volta, che fu al Vox di Nonantola dopo l'uscita del disco di debutto, e malgrado qualche delusione sono in grado di caricarmi come pochi al mondo. L'ultimo singolo Do I Wanna Know? mi piace da morire, non posso fare a meno di ascoltarlo almeno una volta al giorno; il disco, che uscirà a Settembre (ma voi lo sapete già, leggete Soundsblog!), ha già intorno un hype senza pari, alimentato anche da me che di fronte a certe band e cantanti regredisco a livello tredicenne.


Segnalasi inoltre la trasferta del 28 Luglio per i Blur all'Ippodromo del Galoppo di Milano: io e l'AM le tenteremo tutte per sgroppare tra le prime file e lasciarci andare al ricordo delle adolescenze fortunatamente passate cantando a squarciagola. Se siete da quelle parti fatevi vivi, possiamo fare un miniparty improvvisato sotto il sole. Sì, siamo ancora in mood tredicenni (lasciamo perdere la resistenza fisica inesistente)

Fino al 6 Luglio, inoltre, è possibile partecipare all'estrazione per vincere una copia dell'ebook della nostra collaboratrice della rubrica di CookInMusic La Baviera Sopraffina, Sara Mazzini, che ha scritto e autoprodotto un libro di racconti dal titolo Cronache dalla fine del mondo. Partecipare è facilissimo: basta cliccare sull'evento, condividerlo in bacheca e attendere pazientemente l'estrazione. Tutti i dettagli e i parteciperò vanno qui: avete ancora una settimana di tempo per candidarvi e provare a vincere qualcosa.

In bocca al lupo per le vittorie. Vi aspetto in giro, con un microfono in mano e le scarpe pesanti contro questa estate fredda e piena di strane energie.