10 novembre 2011

Stuzzicherie - gli avanzi sono il cibo migliore

L'AM è un discreto inventore, ma purtroppo non ha cura di ciò che gli avanza dalle sue cene funkyproteiniche. Qualche giorno fa, in ritardo per il pranzo come al solito, ho trovato in frigo qualche resto solitario del giorno prima, immalinconito dalla triste sorte che poteva capitargli. E come in ogni PDF (Pulizia Del Frigo) che si rispetti, è così che nascono i

Crostoni Integrali con Broccoli, Zucchine e Fagioli rossi





Ingredienti per 2 persone

4 fette di pane di segale integrale (sì, quello confezionato in busta)
Una zucchina media o due piccole
Quattro cimette di broccolo precedentemente lessato
Un avanzo di fagioli rossi (mezza scatola)
Zenzero in polvere
Olio all'aglio

Tagliate a listarelle le zucchine e fatele rosolare in un cucchiaino di olio all'aglio. Aggiungete le cimette di broccolo e fate andare a fuoco medio per una decina scarsa di minuti, tempo che le zucchine si cuociano e le cimette si insaporiscano. Aggiungete un cucchiaio o due di acqua calda, una spolveratona di zenzero e i fagioli rossi.
Tostate il pane nel forno.
Preparate due bei piatti per il pane e sopra ogni fetta disponete generosamente il condimento, legando tutto con un filino di olio evo buono. Pappate masticando sonoramente.

Sono un entrée perfetta o un pasto completo se raddoppiate le dosi. Se vi piace, potete spolverarli di formaggio tipo provola -voi che potete- o sbriciolarci sopra della feta o della ricotta di pecora.

In abbinamento al pasto ultraveloce: Etnia Supersantos - Butta la chiave