sabato 10 agosto 2013

Muoviti, pranzi funky - Penne Integrali con Zucchine Grattugiate e Pomodori Secchi al Basilico

Giornate intense di lavoro, fame, caldo e pisolini che mi stendono in coma per venti minuti ogni pomeriggio senza soluzione di continuità. Scrivo e lavoro, ascolto musica, preparo sfizi monopasto per togliermi vogliette subdole. Ferrara si svuota lentamente e ancor più lentamente torna il vento a ingentilire il contatto della canotta di seta sulla pelle.

Come previamente anticipato sulla pagina Facebook di CookInMusic, ieri era una di quelle giornate dove si è reso necessario un pranzo funky. I pranzi funky sono quelli pensati e realizzati in non più di mezz'ora, tempo di far bollire l'acqua (se c'è pasta, riso o altri cereali da lessare) e assemblare un sughino o i condimenti necessari. Io adoro i pranzi funky, si sposano bene con le urgenze e lo sciuè-sciuè che anima le mie pause: per preparare questo ci sono voluti esattamente 25 minuti, ovvero la durata di qualunque lato A di un caro vecchio vinile.

Penne Integrali con Zucchine Grattugiate e Pomodori Secchi al Basilico
Ingredienti del sugo per 2 persone:
2 zucchine medie
6 pomodori secchi sott'olio
olio evo
basilico fresco
una punta di coltello di curcuma
poca scorza di limone grattata 
sale

circa 200 gr di penne integrali biologiche 

Scaldate un cucchiaio di olio in una casseruola antiaderente e mettete in una pentola grande l'acqua per la pasta. Lavate le zucchine e grattugiatele direttamente nella casseruola usando la grattugia a fori grandi, salatele leggermente e fatele andare a fuoco vivace ma senza bruciarle. Sgocciolate i pomodori secchi dall'olio di conserva e tagliateli a filetti, uniteli alle zucchine saltate aggiungendo la curcuma e una tazzina di acqua di cottura della pasta integrale, che nel frattempo avrete messo a cuocere.
Quando la pasta è pronta, scolatela, saltatela nella padella del sugo, aggiungete la scorza di limone e il basilico fresco, mescolate e servite subito.

Foto dell'AM


In abbinamento, considerato le smosse di culo (si può dire culo) che mi devo dare in questo periodo:
James Brown - Get Up (I Feel Like Being Like A Sex Machine)

2 commenti:

  1. Arianna...sei un'idiota.
    E se ti starai chiedendo perché rileggiti l'ultimo post su Selena Gomez (che tra l'altro dimostra sempre di avere il gusto per l'orrido).
    Altro che girlpower

    RispondiElimina
  2. PS I miei dati non li metto per il semplice motivo che tanto non avresti le palle per replicare in privato.
    Ora puoi anche eliminare i miei 2 commenti.
    Mi basta che tu sappia quanto appari idiota agli "occhi" del sottoscritto.

    RispondiElimina